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Sommario


Come uso Awstats?
Informazioni su Awstats
Sommario
Storia mensile
Giorni del mese
Giorni della settimana
Ore
Chi ha visitato il mio sito?
Locales
Padroni di casa
Robot / ragni
Quali pagine hanno visitato i miei visitatori?
Durata delle visite
Pagine visualizzate
Referrer Origine

cPanel AWStats Metrics

Tag: cPanel,  AWstats 

Come uso Awstats?
Informazioni su Awstats
Sommario
Storia mensile
Giorni del mese
Giorni della settimana
Ore
Chi ha visitato il mio sito?
Locales
Padroni di casa
Robot / ragni
Quali pagine hanno visitato i miei visitatori?
Durata delle visite
Pagine visualizzate
Referrer Origine

Tra tutti gli strumenti che CPanel offre per tenere traccia delle varie metriche del tuo sito Web, una delle opzioni più frequentemente utilizzate e dettagliate sono AWStats.Questo strumento analizza i file di registro del server e produce report HTML sul tuo sito Web, presentando vari grafici e grafici per visualizzare le informazioni sui visitatori, visitare la durata, la maggior parte delle pagine visualizzate e quali altri siti Web hanno fatto riferimento al tuo sito ai visitatori.

Come uso Awstats?

Lo strumento AWSTATS è disponibile nella sezione Metriche nella home page CPanel.

Una volta fatto clic sull'opzione AWSTATS, verrai indirizzato alla pagina Awstats.Questa pagina elencherà tutti i domini CPanel, i sottodomini e i loro equivalenti SSL.

Sotto la colonna Azioni, puoi fare clic sull'opzione Visualizza per vedere l'elenco dettagliato completo di Awstat per il dominio in questione.

Awstats ha informazioni molto dettagliate, e come tali, può essere all'inizio essere schiacciante.Diamo un'occhiata alle principali sezioni dei risultati e abbattiamo ciò che viene presentato.

Informazioni su Awstats

Sommario

Nella parte superiore della pagina c'è un breve riepilogo di informazioni importanti. Descrive in dettaglio quanto segue:

  • Periodo segnalato
  • Prima e ultima visita al sito web
  • Arancione: numero di visitatori unici del sito web
  • Giallo: numero di visite totali ai siti web, nonché quante visite in media per visitatore unico
  • Blu: numero di pagine caricate per le visite e quante pagine in media per visita
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina) e numero di visite in media per visita
  • Verde: la larghezza di banda totale utilizzata, oltre a quanta larghezza di banda è stata utilizzata per visita in media.

Storia mensile

Il primo grafico descriverà la storia mensile delle sezioni segnalate per ogni mese dell'attuale anno di calendario. Ciò consente di monitorare le tendenze di grandi dimensioni rispetto all'anno calendario attuale, per farti sapere di eventuali spostamenti importanti nei tuoi visitatori mensili a importanti aggiornamenti o importanti aggiunte o sottrazioni dal tuo sito. I dettagli del grafico per ogni mese:

  • Arancione: visitatori unici totali per il mese
  • Giallo: visite totali per il mese
  • Blu: pagine totali del mese
  • Ciano: hit totali (richieste di pagine) per il mese
  • Verde: larghezza di banda totale per il mese

In basso, la tabella fornisce anche una panoramica totale dell'aggregato da inizio anno per tutte e cinque queste statistiche monitorate.

Giorni del mese

I giorni del grafico del mese indica il traffico registrato nei giorni del mese selezionato nella parte superiore della pagina nel riepilogo.Ciò consente di tenere traccia delle tendenze giornaliere, vedere il traffico dei tuoi visitatori per ogni giorno del mese segnalato.Con questo, puoi dire se ci sono picchi importanti o culla nel traffico in base a nuovi contenuti o in determinati giorni della settimana.In questo esempio, lo abbiamo impostato per aprile del 2018. Come puoi vedere, dettaglia il record di ogni giorno di quanto segue:

  • Giallo: numero di visite
  • Blu: numero di pagine
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina)
  • Verde: quantità di larghezza di banda utilizzata

Giorni della settimana

Il record di giorni della settimana mostra la quantità aggregata del traffico accumulata in determinati giorni della settimana. Questo può essere molto utile per aiutare a determinare quali sono i tuoi picchi giorni per i visitatori, che possono aiutare a influenzare quando è possibile caricare nuovi contenuti o fare qualsiasi manutenzione che può causare tempi di fermo del sito. In questo esempio, poiché la domenica e il lunedì sono i giorni meno visitati, farebbe il massimo senso di prendere il sito per la manutenzione o gli aggiornamenti su questi due giorni. Questo grafico grafico quanto segue:

  • Blu: numero di pagine
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina)
  • Verde: quantità di larghezza di banda utilizzata

Ore

Le ore del grafico Detagli la quantità totale di pagine, colpi e larghezza di banda utilizzata durante determinate ore del giorno. Le ore iniziano da mezzanotte AT 00, con l'ora 23 ore 23:00. Questo strumento può aiutarti a determinare quando le ore di punta sono così che se hai mai bisogno di eseguire aggiornamenti o prendere il sito fino alla manutenzione, sai quando i minori visitatori saranno interessati. Secondo il nostro esempio, le ore più lete per i visitatori sono le 22:00 (ora 22) a 3 AM (ora 03), con cucche simili tra le 6 del mattino (ora 06) e le 8 del mattino (ora 08) e alle 15:00 (orario 15 ). Il grafico registra quanto segue:

  • Blu: numero di pagine
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina)
  • Verde: quantità di larghezza di banda utilizzata

Chi ha visitato il mio sito?

La sezione Locale ha diverse metriche da visualizzare in grande dettaglio per quanto riguarda chi ha visitato il tuo sito web e da dove. I grafici più utili in questa sezione sono i primi 25 locali, i primi 25 host e i primi 25 robot / ragni.

Locales

Il piano superiore a 25 locali mostra le prime 25 posizioni che i visitatori del tuo sito sono originati durante il mese riportato.Questo può aiutarti a determinare dove si trova il tuo pubblico più forte e se hai bisogno di adattare il contenuto o gli annunci del tuo sito verso nuovi locali.Quanto segue è registrato:

  • La lingua che ha visitato il sito
  • Blu: numero di pagine
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina)
  • Verde: quantità di larghezza di banda utilizzata
  • Un grafico a barre che confronta il numero di pagine, i risultati e la larghezza di banda

Se lo desideri, c'è un elenco completo di tutti i locali disponibili anziché i primi 25. Fare clic sul collegamento Elenco completo accanto al titolo locale (top 25) per vedere l'elenco completo.

Padroni di casa

I grafici degli ospiti dettagliano i primi 25 visitatori unici al tuo sito web durante il mese riportato. Questa tabella riporta sui visitatori unici che sono arrivati sul tuo sito web, inclusi i seguenti record:

  • L'indirizzo IP host del visitatore unico
  • Blu: numero di pagine
  • Ciano: numero di visite (richieste di pagina)
  • Verde: quantità di larghezza di banda utilizzata
  • Il timestamp dell'ultima volta che questo visitatore ha visitato il tuo sito

Se lo desideri, ci sono collegamenti nel titolo della tabella che includono la visualizzazione di un elenco completo di tutti i visitatori registrati, nonché l'ordinamento dei visitatori in base all'ultimo visitatore sotto il collegamento Ultima visita e un'opzione per mostrare solo i visitatori che hanno indirizzi IP non risolti.

Robot / ragni

Questa sezione descrive in dettaglio tutti i robot, gli spider e i crawler che hanno avuto accesso al tuo sito web. I robot, noti anche come spider o crawler, sono programmi che i motori di ricerca utilizzano per esplorare il Web, raccogliendo e scaricando tutti i contenuti Web disponibili sui siti Web che incontrano.

Catturano tutto il testo e i collegamenti, aggiornando i motori di ricerca per quanto riguarda le pagine e i siti disponibili che può cercare. Sapere quali bot stanno controllando il tuo sito ti consente di personalizzare o dare la priorità all'ottimizzazione del tuo motore di ricerca rispetto a quei bot e ai motori di ricerca associati.

L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è una chiave per aumentare il tuo traffico e ottenere il tuo sito web per apparire più in alto sui motori di ricerca. Più alto è il tuo posizionamento dei motori di ricerca, più visitatori attirerai e più entrate genererai per le tue attività commerciali o di annunci.

Quali pagine hanno visitato i miei visitatori?

Mentre è importante sapere chi ha visitato il tuo sito e quando è anche altrettanto importante sapere quali pagine hanno visitato e come, Awstats fornisce dati dettagliati su quali pagine i tuoi visitatori sono arrivate per la prima volta sul tuo sito web, quali pagine hanno lasciato ea lungo sono rimasti.Questo ti consente di sapere quali parti del tuo sito stanno funzionando e che non lo sono.

Durata delle visite

La tabella Durata delle visite mostra quanto tempo i tuoi visitatori hanno trascorso sul tuo sito web. Suddividi le informazioni in intervalli, con l'intervallo superiore che indica il numero di visitatori rimasti per meno di 30 secondi.

È possibile utilizzare questa metrica per determinare quanto bene le informazioni del tuo sito web stanno catturando i tuoi visitatori.Se non si attaccano a lungo, puoi provare a apportare modifiche più accoglienti o allettanti per i nuovi visitatori.

Pagine visualizzate

La tabella Pages-URL mostra le pagine visualizzate in alto sul tuo sito web. Questo può aiutarti a determinare quali siti hanno bisogno di più ottimizzare o aggiornamenti più spesso per mantenere i tuoi visitatori. La tabella consente inoltre di vedere l'elenco completo di tutte le tue pagine Web e dei loro visitatori, oltre a ordinare con le quali le pagine sono la prima visualizzazione (voce) o l'ultima vista (EXIT) sul tuo sito.

La tabella registra:

  • L'URL della pagina web
  • Quante volte è stata visualizzata la pagina
  • La dimensione media della pagina richiede una risposta
  • Quante volte la pagina è stata utilizzata come pagina di ingresso
  • Quante volte la pagina è stata utilizzata come pagina di uscita
  • Un grafico a barre che mostra in dettaglio i dati visualizzati, la dimensione media, l'ingresso e l'uscita a confronto

Referrer Origine

La connessione al sito dalla tabella mostra tutti i referrer e la loro origine che si riferiva al tuo sito web. È qui che puoi rivedere come funziona il tuo SEO, ad esempio, e quante persone arrivano su altri collegamenti.

In questo esempio, possiamo vedere che il 99,8% degli utenti arriva con il dominio direttamente, mentre 1 persona ha visitato tramite il motore di ricerca di Google.com e 1 persona è arrivata da un sito web di terze parti.

Ciò è particolarmente utile se hai accordi commerciali, annunci pubblicitari o link di affiliazione su altri siti Web, poiché puoi vedere quanto traffico tali siti, annunci pubblicitari e affiliati stanno generando sul tuo sito Web e sulla tua attività.

Scritto da Hostwinds Team  /  aprile 10, 2018